Event

Music

Yearly

Sora Commedia & Frate Jazz

Olginate (Lecco) - Lombardia

Address: Via Albegno

Date: 24 September 2014

Organizer:

Associazione Culturale "Il Melabò"

Sora Commedia & Frate Jazz

Mercoledì 24 settembre 2014 – ore 21
Olginate (LC) - Convento di Santa Maria la Vite (Via Santa Maria, 10)
Rassegna: “Sora Commedia & Frate Jazz”
Maria Pia De Vito, jazz singer – Antonio Zambrini, pianoforte

La cantante-compositrice napoletana Maria Pia De Vito e il pianista milanese Antonio Zambrini, saranno i protagonisti del concerto che si terrà mercoledì 24 settembre alle ore 21 nella Sala della Conchiglia del Convento di Santa Maria la Vite a Olginate (Lc), monumento storico del XIII secolo.
Il concerto, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Melabò” e inserito nell’ambito della rassegna “Sora Commedia & Frate Jazz”, sarà una bella occasione non solo per ascoltare due importanti jazzisti italiani che stanno contribuendo a scrivere la storia del jazz, ma, anche, per scoprire quali sorprese riserverà al pubblico l’imprevedibile Maria Pia De Vito, la cantante che sa trasformare ogni concerto o un nuovo incontro (con un musicista, un genere musicale, un testo o un progetto) in un pretesto per mettersi in gioco, reinventarsi, sperimentare, collaudare.
La De Vito, il cui curriculum è ricco di premi, incisioni, tournée, teatri e collaborazioni importanti, è una cantante che si muove con curiosità tra musica etnica, tradizione napoletana, lirica, jazz, musica sudamericana, musica antica, attingendo stilemi, modi vocali, idee, atteggiamenti, che rielabora con originalità, mescolando, sovrapponendo, improvvisando. Numerosissime le collaborazioni con musicisti del calibro di Caetano Veloso, Joni Mitchell, Cesaria Evora, Carlos Santana, Marisa Monte, John Taylor, Ralph Towner, Rita Marcotulli, Ernst Rejiseger, Paolo Fresu, Norma Winstone, Steve Swallow, Gianluigi Trovesi, Paolo Damiani, Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Joe Zawinul, Michael Brecker, Cameron Brown, Elliot Ziegmund, Art Ensamble of Chicago, Nguyen-le, Uri Caine, Miroslav Vitous, Bobby Previte, Michel Godard, Wolfgang Pushnig e tanti altri.
In occasione del concerto del 24 settembre, Maria Pia De Vito si confronterà con il pianista-compositore milanese Antonio Zambrini la cui musica, propensa all’intimismo, si muove tra impressionismo francese, musica popolare anglosassone, musica balcanica e mediterranea, jazz americano degli anni Settanta e Ottanta. Molti brani di Zambrini sono stati inclusi in compilation radiofoniche e in cd allegati a riviste specializzate come Jazz Magazine, Musica Jazz, Radio Popolare, Scimmie city jazzclub, Mystere Piano, Velut Luna. Ospite ormai fisso della rassegna “Sora Commedia & Frate Jazz” (dove si è sempre accompagnato a prestigiosi artisti come Fabrizio Bosso, Giovanni Falzone, Rita Marcotulli, Carmelo Leotta, Paolino Dalla Porta, Bebo Ferra, Carlo Boccadoro, Jesper Bodilsen, Andrea Marcelli e altri), Zambrini ha al suo attivo collaborazioni importanti con Murphy, Konitz, Rava, Allison, Parker, Hamid Drake, Fasoli, Tiziano Tononi, Weber, Ghiglioni, Frenlone, Tracanna, Mirabassi, Bonati, Horton, Luppi, Jeffrey, Fewell, Girotto, Bosso, Eliot Zigmund. È inoltre specializzato nell’accompagnamento di film muti secondo una formula proposta dalla Cineteca Italia di Milano per la quale ha “sonorizzato” decine di pellicole.
Ingresso 10 Euro.
Associazione Culturale “Il Melabò”
In allegato = Locandina del concerto JAZZ
======
WINE & GUITAR CLAN e ABEO
La rassegna “Sora Commedia & Frate Jazz” si concluderà venerdì 10 ottobre con una serata che avrà come protagonista la solidarietà. Il Convento di Santa Maria la Vite ospiterà, infatti, i chitarristi fingerstyle Giulio Redaelli, Gabriele Posenato, Francesco Venturin, e il violinista mandolinista Socrate Verona, il cui progetto “Wine & Guitar Clan” unisce la passione per la chitarra fingerpicking e per... il vino, a uno scopo benefico: raccogliere fondi - attraverso la vendita di vini messi a disposizione dalla Cantina sociale di Soave, cd e gadget - a favore dell’Associazione Bambino Emopatico Oncologico (ABEO onlus di Verona http://www.abeo-vr.it) che promuove e sostiene iniziative di prevenzione, di diagnosi precoce, di trattamento ottimale alla riabilitazione e al reinserimento in una vita normale, dei bambini colpiti da leucemie e tumori solidi.

Search Event/Poi

Mo

Tu

We

Th

Fr

Sa

Su

Our Network

CercAziende.it S.p.A. © 1997 - 2019 - All rights reserved - P.Iva 00840910947
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valid