Evento

Cultura

Annuale

Ritratti di Poesia.280: la poesia all’epoca di Twi

Roma (Città Metropolitana di Roma) - Lazio

Indirizzo: Piazza di Pietra

Data inizio: 11 ottobre 2018

Data fine: 09 dicembre 2018

Segnalato da Carla Caiafa

Organizzatore:

Fondazione Cultura e Arte - Fondazione Terzo Pilastro Internazionale

Ritratti di Poesia.280: la poesia all’epoca di Twi

COMUNICATO STAMPA
Ritratti di Poesia.280: la poesia all’epoca di Twitter.
Edizione 2018/2019.

Torna il concorso dedicato a Twitter e alla sua modalità di scrittura. Lo scorso anno è stato aumentato a 280 il numero massimo dei caratteri utilizzabili per un tweet e così è ora “Ritratti di poesia.280” il titolo del concorso che si svolge nell’ambito della rassegna Ritratti di Poesia, manifestazione – giunta alla tredicesima edizione - promossa e organizzata dalla Fondazione Cultura e Arte, emanazione della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, in collaborazione con InventaEventi S.r.l.
Il concorso, che negli anni passati ha riscosso un notevole successo di pubblico, è a partecipazione gratuita e si rivolge ai poeti dell’era digitale, per dimostrare che anche con il linguaggio sincopato e veloce dei social network è possibile scrivere un testo poetico. Esso infatti vuole essere un incontro tra la poesia e la modalità di comunicazione richiesta da Twitter.
Saranno ammessi alle selezioni testi poetici rigorosamente inediti e composti da 280 caratteri al massimo spazi inclusi (il limite imposto da Twitter per ogni messaggio, appunto), suddivisi in due sezioni: la prima, riservata alle poesie in italiano; la seconda, dedicata ai testi scritti nelle altre lingue europee, che dovranno essere accompagnati dalla traduzione in lingua inglese. Resta inteso che il limite di 280 caratteri dovrà essere rispettato esclusivamente dal testo in lingua originale, mentre la traduzione potrà anche superare tale limite.
I testi saranno selezionati da una giuria composta dai poeti Claudio Damiani, Giulia Martini e Giovanna Rosadini, che si riuniranno per esaminare gli elaborati dopo il 20 dicembre, data ultima per partecipare al concorso. Al vincitore di ognuna delle due sezioni, che il 15 febbraio 2019 sarà invitato a presenziare alla manifestazione Ritratti di Poesia a Roma, verrà conferito un premio in denaro di euro 250,00. Inoltre, sulle pagine Twitter ritrattidipoesia.280 e ritratti di poesia e sulle pagine Facebook Ritratti di Poesia e InventaEventi saranno pubblicati tutti i testi pervenuti e sarà data notizia dell’esito del concorso.



Regolamento al link: https://www.inventaeventi.com

Ufficio stampa:
Raffaella Salato
Fondazione Cultura e Arte
rsalato@fondazioneculturaearte.it


Segreteria organizzativa:
InventaEventi s.r.l.
carlacaiafa@inventaeventi.com

Cerca evento/PDI

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Il nostro Network

CercAziende.it S.p.A. © 1997 - 2019 - All rights reserved - P.Iva 00840910947
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valid