PDI

Arte

Parco Archeologico della Neapolis

Siracusa (Siracusa) - Sicilia

Segnalato da Admin Admin

Organizzatore:

Comune di Siracusa

Parco Archeologico della Neapolis

Il cosìddetto Parco Archeologico della Neapolis (dal greco "nuova città "), che ospita la maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana, fu realizzato, con i fondi della Cassa per il Mezzogiorno tra il 1952 ed il 1955, con lo scopo di riunire in un unico ed organico complesso i maggiori monumenti di quell'antico quartiere.


Proprio all'ingresso del parco troviamo la Basilica di S.Nicolò dei Cordari (XI secolo d.c.), che oggi accoglie un ufficio turistico.


Il primo vero monumento che si incontra è l'Anfiteatro Romano, quasi di fronte alla basilica, per poi incontrare l'Ara di Ierone II, del III secono a.c.


Più avanti, vicino al Teatro Greco, si incontrano le Latomie attraverso cui si giunge alla più famosa delle grotte di questo parco: quella nominata Orecchio di Dionigi che è indubbiamente la maggiore attrazione del Parco, assieme al teatro greco.


Fuori dal recinto del Parco Archeologico, più a Sud, all'inizio della cosiddetta Via Panoramica, vi è un Teatro Arcaico scavato nella roccia con cavea rettilinea anzichè curva, detto per questo Teatro Lineare.


Per completare la visita dell'area, troviamo il Santuario di Apollo Temenite e la Necropoli Grotticelle. 


Il Parco si può visitare tutti i giorni, mattina e pomeriggio.

Cerca evento/PDI

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Il nostro Network

CercAziende.it S.p.A. © 1997 - 2020 - All rights reserved - P.Iva 00840910947
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valid