PDI

Costume

Museo Internazionale del Presepe

Caltagirone (Catania) - Sicilia

Segnalato da Admin Admin

Organizzatore:

Comune di Caltagirone

Museo Internazionale del Presepe

Il Museo Internazionale del Presepe "Collezione Luigi Colaleo" è collocato presso l’ex Biblioteca Comunale, in Largo San Luigi 2, opera di Ernesto Basile (un tempo Scuola Elementare San Luigi). Dopo un lungo periodo di non uso, l’edificio è stato accuratamente e filologicamente restaurato.





Nella prima fase di attività del Museo vengono esposte le sezioni di Napoli, con presepi antichi, tra cui alcuni eccezionali pezzi del XVIII secolo, come i rarissimi pastori di Giuseppe Sammartino, e di Caltagirone, con presepi antichi dell’ambito di  celebri figurinai dell’Ottocento: Giuseppe Vaccaro Bongiovanni, Francesco Bonanno e Padre Benedetto Papale. Infine, sempre di Caltagirone, sono presenti presepi popolari, per lo più dell’Ottocento e del Novecento, espressivi e coloratissimi come quelli di Salvatore Leone e presepi di ceramisti contemporanei.


Scopo del Museo è quello di mantenere viva e presente la tradizione presepistica, di fare emergere le peculiarità, materiche e simboliche, delle tradizioni internazionali e di comunicare al visitatore il gusto, la passione e la ricerca che spingono il collezionista a raccogliere e condividere.

La notevole ricchezza e varietà della Collezione Colaleo permette di esporre, in materia tematica, i presepi, cambiando periodicamente l’offerta museale e rinnovando atmosfere e suggestioni.


 


Aperto tutti i giorni, mattina e pomeriggio


 


Per informazioni 0933/53754


 

Cerca evento/PDI

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Il nostro Network

CercAziende.it S.p.A. © 1997 - 2019 - All rights reserved - P.Iva 00840910947
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valid