Evento

Religione

Chiesa di Cosentini

Santa Venerina (Catania) - Sicilia

Data inizio: 01 gennaio 2009

Data fine: 31 dicembre 2010

Segnalato da Admin Admin

Chiesa di Cosentini

Cosentini è una piccola frazione di Santa Venerina, praticamente inglobata nella frazione di Lineri, a circa 2 km. a sud di Santa Venerina.


La Chiesa di Cosentini è piccola e raccolta e fu costruita tra gli anni 1855-1863. Originariamente la chiesa aveva forma a crociera su cui si elevava la cupola, con la facciata sovrastata da un armonico campanile. Per i danni riportati dal terremoto del 1914 fu necessario demolirne la cupola, la volta e la facciata. Nel successivo riadattamento, l'ordinamento architettonico della struttura fu stravolto rispetto all'originale. 


Il 21 agosto 1960, in occasione del primo centenario di costruzione e al completamento dei lavori di restauro, la Chiesa fu solennemente consacrata.


Al suo interno è da notare la statua in legno della Madonna del Rosario e la statua di San Giuseppe, nonché un Crocifisso grande. Presso il cortile interno della chiesa da ammirare un'artistica grotta della Madonna di Lourdes. Durante il periodo natalizio, sopra l' altare maggiore viene allestito un grande presepe composto da personaggi ad altezza naturale, con teste e mani di cera, legno e cartapesta.


La festa della Madonna del Rosario che vi si onora, si celebra l'ultima domenica di Ottobre.


 


Fonte / Autore : Comune di Santa Venerina

Cerca evento/PDI

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Il nostro Network

CercAziende.it S.p.A. © 1997 - 2018 - All rights reserved - P.Iva 00840910947
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valid