Evento

Sapori

Tuttomele 2009, Rassegna Regionale sulla Frutta, Gastronomia del Territorio

Cavour (Torino) - Piemonte

Data inizio: 07 novembre 2009

Data fine: 15 novembre 2009

Segnalato da Admin Admin

Tuttomele 2009, Rassegna Regionale sulla Frutta, Gastronomia del Territorio


Trent’anni: sembra ieri quando cinque temerari uomini della Pro Loco di Cavour “inventarono” una manifestazione del tutto nuova: non la solita festa campestre o patronale, non la sagra paesana, ma una rassegna dedicata alla mela ed alla frutticoltura locale con proficue contaminazione nella gastronomia, nell’artigianato, nel commercio, negli spettacoli, nello sport, nella cultura, nell’arte, nella natura e nella storia. Un rassegna a 360° che mettendo al centro uno dei prodotti più pregiati della nostra terra, non dimenticava il “contesto” ed il “territorio” e quando slogan come Km Zero o Filiera Corta erano ancora da inventare perseguiva già l’obiettivo di orientare i consumi dei cittadini metropolitani verso i prodotti che potevano trovare sull’uscio di casa.

La felice intuizione dei nostri 5 inventori ha avuto anche la fortuna di incontrare l’appoggio totale delle istituzioni, dei tecnici agricoli, delle associazioni di categoria, dei ristoratori, dei commercianti, degli artigiani di Enti, Scuole ed Aziende del territorio..

Questo appoggio ha determinato un successo via via crescente che è culminato con la triplicazione delle aree espositive avvenuta lo scorso anno.

L’edizione del Trentennio di Tuttomele™, che pure deve subire i contraccolpi della crisi, si inaugurerà il sabato 7 novembre e terminerà domenica 15 .

L’ormai famosa manifestazione sulla frutticoltura, gastronomia, turismo, commercio e artigianato locale organizzata dalla Procavour con il Comune di Cavour, i Comuni del Cifop, sotto l’egida di Regione Piemonte e Provincia di Torino con il supporto di Pinfruit il marchio della Frutta del Pinerolese, i Prodotti del Paniere della Provincia di Torino, di Intesa Sanpaolo e la collaborazione della condotta del Pinerolese di Slow Food, nonché delle Scuole Sperimentale Malva di Bibiana, Istituto Professionale Agrario di Osasco e l’ Istituto Alberghiero di Pinerolo.

Significativa la presentazione di due iniziative “strutturali” che affiancheranno nell’immediato futuro, tutto l’anno, alla manifestazione: 

- la Strada delle Mele, che dipartendosi da Cavour attraverserà il territorio dei Comuni Pinerolesi vocati alla frutticoltura e, con la STRADA del Vino e le Ippovie costituirà un trittico del turismo rurale che la Amministrazione Provinciale di Torino sta rilanciando con impegno , sicura di favorire con esso lo sviluppo del territorio.

- Il Mercato Della Rocca, ovvero il mercato dei produttori, (Farmer’s Market) uno degli 8 finanziati dalla Regione Piemonte, che si terrà a Cavour dal 2010, con cadenza probabilmente settimanale (si presume al sabato), sarà un ulteriore strumento per avvicinare sempre di più i consumatori ai produttori, tagliare i prezzi ed offrire prodotti di qualità e sempre freschi.

Conferma del grande successo  di Cavour Mercato,l’Area Commerciale espositiva curata da E20 Look Out di Bricherasio che seguirà tutta la parte commerciale della Rassegna ed organizzerà i padiglioni espositivi in 5 settori: dalla consueta Expo generalista, (artigianato, prodotti per la casa e per la persona) ai nuovi padiglioni:  Tuttosposi (da Adamo ed Eva alle moderne limousine…) Tutto Eco (prodotti ecologici per la salvaguardia ambientale), Expo Out Door (meccanizzazione ed automazione), Tuttogusto e Tuttogusto Outdoor (per la gioia dei palati !).

Ovviamente torneranno il Salone Internazionale dei Sidri e dei Distillati di Frutta a cura di Slow Food condotta del Pinerolese, le mostre della “Scienza Per la Mela” riepilogheranno i tanti progressi compiuti in questi trent’anni di Tuttomele nel campo della ricerca, e dell’innovazione tecologica della frutticoltura.

Abbiamo lasciato per ultima Expomela, l’esposizione delle migliori qualità di mele dei 10 Comuni del Cifop (Centro Incremento Frutticoltura Ovest Piemonte) ma prorpio per ricordare che la mela con i suoi colori ed i suoi profumi sarà al centro di Tuttomele nella grande area coperta che sarà, ancora una volta, la vetrina della nostra frutticoltura su cui si poseranno gli sguardi stupiti ed ammirati delle centinaia di migliaia di visitatori.

Come al solito faranno da contorno mostre sulle migliori qualità di mele, mostre di pittura.

La Settimana Gastronomica della Mela, proporrà una decina di ristoranti e agriturismi, pronti a soddisfare anche i gourmet più esigenti con rinnovati menu’ a base di mele. Nata 30 anni fa con il primo “galà della mela” nel famoso ristorante dei Grassoni di Giovanni Genovesio - la mitica Locanda La Posta di Cavour, con un “timido menu” che alternava piatti della tradizione piemontese (bollito, fritto misto, ecc) ad alcune “trasgressive ricette” con le mele inserite negli antipasti, nei primi e nei secondi e non solo nella frutta e nei dolci come era canonico fare allora - è oggi diventata l’appuntamento principale per i gourmet che si ritrovano nei 9 giorni di Tuttomele negli 10 ristoranti di Cavour, per gustare le ricette che la fantasia degli chef crea anno dopo anno.

Nelle due domenica, a pranzo, verrà organizzato, , il self service Tuttomeleself, che darà la possibilità di un pasto caldo, genuino  a prezzi calmierati attorno ai 10 /12 €uro

Sempre in tema gastronomico, ricordiamo le famose “frittelle di Tuttomele”.

Decine di Donne Rurali coadiuvate dai giovani allievi dell’Istituto Alberghiero di Pinerolo, prepareranno, come al solito, oltre 25 mila gustosissime “frittelle di Tuttomele”; è inutile tentare di carpire il segreto della loro bontà e leggerezza: merito della pastella, delle mele, o della sapienza delle donne di Cavour? Fatto sta che migliaia di visitatori si metteranno pazientemente in fila per gustare questa prelibatezza cavourese.

Sabato 14 Novembre 3^ edizione della Applerun corsa su strada di 9,297 Km. Con i migliori podisti del momento

E poi spettacoli per tutti i gusti ed infine la grande esibizione di numerose Bande (tra cui la prestigiosa Burgerkapelle di Klause-Chiusa Bolzano)e Gruppi Folkloristici nei due week end.

Ospiti, come sempre, Proloco da diverse Regioni D’italia, ed in particolare la Proloco di NavellI , Comune vicino all’Aquila recentemente colpito dal terremoto: sarà l’occasione, acquistando i prodotti Abruzzesi di essere solidali con quelle popolazioni.

Presso l'Abbazia di Santa Maria seconda edizione dei Concerti Brevi che accompagneranno raffinate installazioni di Arte Contemporanea nella storica cripta Abbaziale. Proprio L’abbazia consentirà la visita dell’interessante Museo Caburrum, di reperti archeologici



Info e programma definitivo:


Procavour

www.cavour.info

procavour@cavour.info

Tel 012168194 - Fax 0121609735

Comune Cavour

www.comune.cavour.to.it

info@comune.cavour.to.it

Tel 01216114 - Fax 012168101

E20 Look Out

www.tuttomele.net

info@e20lookout.com

Tel 0121598706 - Fax 0121349194

Cerca evento/PDI

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Il nostro Network

CercAziende.it S.p.A. © 1997 - 2019 - All rights reserved - P.Iva 00840910947
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valid