Evento

Cultura

Festa della Filosofia - 1` ed. I mille volti di Eros

Senago (Milano) - Lombardia

Data inizio: 15 febbraio 2010

Data fine: 20 giugno 2010

Segnalato da Admin Admin

Festa della Filosofia - 1` ed. I mille volti di Eros

Conferenze stampa finalizzate a presentare e promuovere l'evento "La Festa della Filosofia - 1' ed. I mille volti di Eros".



Lunedì 15 febbraio 2010 alle ore 17.30 presso la Corte Valenti in Via Monza 12 a Garbagnate Milanese con il filosofo e musicista Massimo Donà. (Seguirà un aperitivo)

Lunedì 22 febbraio 2010 alle ore 11.00 presso la Sala Spazio Nuovo Guicciardini (sede della Provincia di Milano) in Via Macedonio Melloni 3 a Milano con il filosofo Carlo Sini.

 

AlboVersorio & Il Polo Insieme Groane e i Comuni di Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Limbiate, Senago con il patrocinio della Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia e della Provincia di Milano e con la partnership di BPM Banca Popolare di Milano e Trenitalia LeNORD S.r.l. organizzano La Festa della Filosofia 1' edizione

I mille volti di Eros

 

La prima edizione del festival filosofico “La Festa della Filosofia”, dedicata al tema “I mille volti di Eros”, è un nuovo progetto, organizzato dall'Associazione AlboVersorio, patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, che vede coinvolte sei città della provincia (di cui cinque aderenti al Polo Insieme Groane): Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Limbiate e Senago.

 

"La Festa della Filosofia" è una rassegna itinerante di incontri di varia natura, volta a sviluppare i momenti di aggregazione della cittadinanza attraverso una proposta culturale di qualità e spessore, e accompagnata da momenti ludici e ricreativi.

 

L'idea nasce dall'esperienza positiva degli incontri che AlboVersorio ha già organizzato nei Comuni di Cesano Maderno, Senago e Limbiate: il Festival “La festa del pensiero e dell'immagine” (a Cesano Maderno, ottobre 2008) e gli Aperitivi con i Filosofi (gli "Aperitivi Filosofici" a Senago e gli "Aperitivi Culturali a Limbiate, entrambi nel 2009). Lo scopo è ora quello di ampliare tali esperienze, caratterizzate da una massiccia risposta da parte della cittadinanza, dando vita a una rassegna che si svolga su più Comuni, lasciando a ciascuno l'adeguata visibilità ma consentendo di giovare dei benefici derivanti dal lavoro di squadra.

 

La Festa della Filosofia si avvale della preziosa collaborazione del Polo Insieme Groane, che coordina i Comuni coinvolti; essa inoltre gode del patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Milano, nonché della partnership delle Ferrovie Nord e della BPM.

 

Questa rassegna culturale, al pari dei principali festival filosofici italiani, consente ai Comuni coinvolti di divenire protagonisti di un evento che punta ad acquisire fama e prestigio a livello nazionale – una iniziativa in cui ogni Comune ospita un evento in sé autonomo, seppur coordinato con gli altri.

L’obiettivo è quello di riportare un po' di sana – e anche briosa – cultura su un territorio che per molto tempo ne ha avvertito la mancanza, dovendo sempre rivolgersi al vicino capoluogo di Milano.

 

 Il tema: “I MILLE VOLTI DI EROS” (secondo Massimo Donà)

“Una carrellata intensa, un’occasione di incontro, di confronto, di dialogo, ma soprattutto di ‘festa’. Non v’è parola più adeguata, infatti, per definire le tre tappe di questo percorso culturale – con il quale si vuole portare al centro dell’attenzione un territorio vivace, attento ed esigente come quello della provincia milanese. Sì, perché ‘festa’ dice innanzitutto contemplazione festiva, momento rituale che offre la possibilità di sospendere le attività consuete e di riflettere su noi stessi, sulla vita e sul senso di quello che facciamo. 

Tre tappe, dunque, che ci consentiranno di attraversare, in forma interdisciplinare, ossia in lungo e in largo, il tema di Eros. Amore, dunque: amore come amore della conoscenza, come esperienza sentimentale e di vita, come desiderio, come volontà di crescita individuale e collettiva. Tre tappe che vedranno protagoniste alcune tra le personalità più rigorose e accreditate del panorama culturale italiano contemporaneo. Con loro si ragionerà, si dialogherà, rileggendo i grandi classici, ma soprattutto proiettandosi in un futuro che spetta a tutti noi costruire, insieme, educandoci all’ascolto e al confronto civile… magari con l’aiuto di qualche buon bicchiere di vino italiano”. (M. Donà)

 

Il tema dell'eros verrà dunque affrontato secondo tre grandi momenti:

 

- C'ERA UNA VOLTA EROS – Gli aperitivi filosofici di Senago, Lainate e Cesate (marzo-aprile)

La prima sezione de La Festa della Filosofia tenterà una ricostruzione storica del concetto di “eros”, attraverso un percorso che parte dall'antichità (la tragedia greca, il pensiero di Platone e la dottrina cristiana), si sviluppa nell'età moderna (Giordano Bruno) e si conclude nella contemporaneità (dal Settecento del marchese De Sade al Romanticismo).

- I VOLTI DI EROS – Il Festival della Filosofia a Garbagnate Milanese (maggio)

“Eros” viene quindi affrontato, nell'attualità del mondo contemporaneo, in relazione alle varie discipline che, in costante relazione e dialogo con la filosofia, hanno da essa ri-preso questo concetto per poi svilupparlo secondo nuove modalità: dalla musica al teatro; dalla psicologia al simbolismo; dalla teologia alla politica; dalla letteratura alla poesia alla narrativa, dove la filosofia funge da grande chiave di lettura.

- I RISVOLTI DI EROS – Gli Aperitivi Culturali di Limbiate e Bollate (maggio-giugno)

L'affascinante concetto di “eros” viene, in questa terza sezione, affrontato tematicamente, prima in relazione ai grandi concetti a cui è da sempre stato accostato (thanatos, la morte; agape, la carità; psiche, l'anima), poi all'interno del luogo originario in cui esso è stato per la prima volta tematizzato: il Simposio di Platone.

 

Location e programma:

La città di Senago organizza i tre eventi principali nei tre gioielli del proprio territorio:

- Villa Verzolo Monzini, sede della “Istituzione Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago”

- la prestigiosissima Villa San Carlo Borromeo

- Villa Sioli

EROS E LA SUA STORIA ANTICA

Domenica 7 marzo, ore 18.00 – Villa Monzini - L'eros nella tragedia greca (Massimo Donà)

Domenica 14 marzo, ore 18.00 – Villa Borromeo - L'amore platonico (Marcello Veneziani)

Domenica 21 marzo, ore 18.00 – Villa Sioli - Eros e caritas nella cristianità (Carlo Sini e Armando Verdiglione)

 

Lainate mette a disposizione le sale affrescate della famosissima Villa Visconti Borromeo Litta:

EROS E LA SUA STORIA MODERNA – Villa Litta

Domenica 28 marzo, ore 18.00 - Gli Eroici furori di Giordano Bruno (Giulio Giorello)

 

Gli appuntamenti di Cesate si svolgeranno all'interno delle ariose e luminose vetrate della Biblioteca Comunale:

EROS E LA SUA STORIA CONTEMPORANEA

Domenica 11 aprile, ore 18.00 – Biblioteca - Tra libertinismo e Illuminismo: il Marchese De Sade (Sergio Givone)

Domenica 18 aprile, ore 18.00 – Biblioteca - L'amore romantico (Stefano Zecchi)

 

Il Comune di Garbagnate Milanese, noto per le sue magnifiche corti, ospiterà l'evento presso la Corte Valenti, sede anche della Biblioteca nonché dell'Ufficio Cultura:

 

Venerdì 7 maggio, dalle ore 20.00

EROS E TEOLOGIA (Armando Torno e Salvatore Natoli)

EROS TRA MUSICA E TEATRO (Massimiliano Finazzer Flory e “Massimo Donà Quartet”)

 

sabato 8 maggio, dalle ore 17.00

EROS E FILOSOFIA (Massimo Donà)

EROS E SIMBOLISMO (Alfredo Marini e Claudio Bonvecchio)

EROS E PSICOLOGIA (Umberto Galimberti)

 

domenica 9 maggio, dalle ore 16.00

EROS E LETTERATURA (Arnaldo Colasanti)

EROS E POESIA (Giuseppe Conte)

EROS E NARRATIVA (Antonio Scurati)

EROS E POLITICA (Antonio Gnoli, Emanuele Severino e Carlo Sini)

 

Limbiate valorizzerà la Villa Mella, adiacente a un magnifico parco nonché sede della Biblioteca Comunale e della Sala Consiliare  EROS E...

Domenica 16 maggio, ore 18.00 – Villa Mella - Eros e thanatos: l'amore e la morte (Stefano Zecchi)

Domenica 23 maggio, ore 18.00 – Villa Mella - Eros e agape: l'amore tra desiderio e carità (Arnaldo Colasanti)

Domenica 30 maggio, ore 18.00 – Villa Mella - Eros e Psiche: l'amore e l'anima (Massimo Donà)

 

Bollate aprirà i suoi incontri presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, per poi spostarsi nell'antica e prestigiosa Villa Arconati di Castellazzo

IL SIMPOSIO DI PLATONE

Domenica 6 giugno, ore 10.30 – Biblioteca di Bollate - Il discorso di Erissimaco: Eros come forza cosmica (Giulio Giorello)

Domenica 13 giugno, ore 10.30 – Villa Arconati - Il discorso di Aristofane: Eros come simbolo nel mito degli androgini (Adriana Cavarero)

Domenica 20 giugno, ore 10.30 – Villa Arconati - Il discorso di Socrate: Eros figlio di Poros e Penia (Carlo Sini)

Cerca evento/PDI

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Il nostro Network

CercAziende.it S.p.A. © 1997 - 2019 - All rights reserved - P.Iva 00840910947
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valid