Evento

Tempo libero

Notte di Luce: Nottebianca della Cultura

Sabbioneta (Mantova) - Lombardia

Data: 10 settembre 2010

Segnalato da Admin Admin

Notte di Luce: Nottebianca della Cultura

La Notte Bianca accende la Città di luci, di suoni e di emozioni

 

Venerdì 10 settembre 2010 dalle ore 21.00 alle 2.00

 

La “notte bianca “ di Sabbioneta non è una delle tanti Notte Bianche. Ma un insieme di interventi culturali e spettacolari che trasformeranno l’aspetto urbano della città, ridonandole quel ruolo di luogo di eccellenza voluto dal suo fondatore e riconosciuto dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Giunta alla settima edizione, la Notte Bianca di Sabbioneta si dimostra essere l’evento più atteso dell’anno.

I beni culturali vanno sicuramente valorizzati.

L’uso virtuoso del patrimonio monumentale attraverso eventi di comunicazione capaci di creare emozioni è il mezzo privilegiato della notte.

La spettacolarizzazione dei contenuti è uno degli elementi attraverso il quale si può mettere in luce un dialogo tra lo spettacolo e il suo contesto scenico.

 

E’ solo con questa intuizione che Sabbioneta attraverso un ricco palinsesto di eventi esprime la sua forza estetica di città ideale e si qualifica come una grande operazione di promozione a livello nazionale.

 

Cosa è previsto nel programma:

i monumenti storici saranno aperti gratuitamente dalle 21 alle 02.00 al pubblico dei visitatori.

 

Nel palazzo Ducale sarà allestita   la rassegna espositiva Paralleli – 2° Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea curata dal critico d’arte Stefania Provinciali. La mostra presenta trenta artisti provenienti dai quattro continenti del mondo, dando spazio a tutte le forme espressive conosciute dalle arti visive.

I paesi interessati sono: China, Messico, Sudafrica, India, Italia, Spagna, Francia, Montecarlo, Germania e Egitto.

Gli artisti coinvolti provengono da realtà sociali, culturali storiche profondamente diverse che vengono efficacemente espresse in stili artistici multiformi.

 

Nella Galleria degli Antichi sarà ospitata la rassegna “Fashion, Art and Renaissance” - Racconti fotografici a Sabbioneta - realizzata in collaborazione con Ermes Centro Studi Giovanile di Mantova.

 

Dalle ore 21.00 la serata inizia nel Giardino della Biblioteca Comunale un incontro con la scrittrice Laura Savo che racconterà attraverso l’itinerario proposto nel suo libro “Profumi di Benessere” le propietà e i benefici prodotti dall’uso degli oli essenziali, non solo nel campo estetico, ma tratterà anche l’argomento prendendo in considerazione l’influenza derivante dal loro uso, sul benessere psico-fisico.

 

Alle ore 21.30 in Piazza d’Armi potremo godere di un piacevole concerto eseguito dalla band “Bandarabà”.

I bandarabà sono una big band di otto ragazzi molto scatenati che amano portare in giro il verbo dello swing del blues e, ovviamente del rock&roll, ricordando tutti quelli che sono i miti del passato e del presente: Blues Brothers, James Brown, Little Richards, Elvis Presley, Fred Buscaglione e Zucchero. Tutto questo viene condito con momenti d’intrattenimento per il pubblico, tutti da ridere e ballare.

 

Alle ore 22.00 nel Teatro all’Antica potremo assistere all’incontro: Padri e Figli: è possibile trasmettere la cultura? Interverrà lo scrittore Arnaldo Colasanti, noto volto televisivo, che dialogando con Verena Merli affronterà il tema della serata partendo dal suo ultimo libro: “La prima notte solo con te” edito da Mondadori.

Si tratta di un libro intriso di delicatezza e poesia che ci fa riflettere in maniera lieve, sulle paure, i sogni, le memorie e quello che c’è più di vero in ogni vita. Un racconto in cui le storie testimoniano la forza dell’amore paterno e la necessità di tramandare ai figli un’eredità di sentimenti.

Alcuni passi del volume saranno interpretati dall’attore Raffaele Latagliata.

 

Anche i monumenti religiosi in questa serata straordinaria saranno aperti al pubblico.

Alla stessa ora nella Chiesa di Santa Maria Assunta Lybra Guitar orchestra composta da (20 elementi di età compresa tra i sedici e i trenta anni)   e diretta dal M° Mauro Bruschi eseguirà un concerto per chitarre. Fra i brani in programma vi sarà il “Concerto de Aranjuez” di Joaquìn Rodrigo brani di Manuel De Falla, Astor Piazzolla sino a Sting.

Si tratta di un programma assai nuovo ed accattivante . Un equilibrio di esecuzione che permette a questa Orchestra tanto particolare di affrontare un repertorio che va dalla musica classica eseguita in modo “più moderno”, alla musica moderna eseguita in modo “più classico”.

La Lybra Guitar Orchestra, ha tenuto concerti in Italia, Germania e Belgio, riscuotendo sempre grande consenso da parte del pubblico e della critica.

 

Alle ore 23.00 in piazza Ducale potremmo emozionarci in un viaggio appassionato nel Musical con la Comapagnia Bit di Torino. “ All That musical” ci propone un ritmo incalzante con una brillante rassegna di splendidi medley che faranno rivivere al pubblico le emozioni più forti di storici musical.

Un’audizione per cominciare, come succede sempre prima di una produzione, sulle note di “a Chorus Line”, il coreografo scandisce i passi, si provano le coreografie del musical, il cast è formato e lo spettacolo può avere inizio. Subito dopo la scenografia prende forma e lo spettacolo si realizza dapprima con le melodie di “Notre Dame de Paris” e poi, indietro nel tempo, ai primi del’900, in uno scatenato can can, per assistere alla storia d’amore e di passione del musical “Moulin Rouge”. Si cambia scena e da una scala scendono i gatti di “Cats”. Buio in sala, è un’altra storia celebre che si racconta, “The Phantom of the Opera” e uno splendido ballo in maschera.

Un suggestivo cambio di luci e si vola negli anni 70, tutti il cast in scena per rievocare “La febbre del sabato sera”, e per finire “Grease”, brillantina……

 

Alle ore 24.30 in Piazza d’Armi Note di Fuoco. Notes of fire.

La notte bianca sceglie di chiudere la notte con uno spettacolo dell’immagine.

Una performance con effetti pirotecnici a terra e aerei lungo la prospettica via centrale della piazza, offrendo una nuova visione dello spettacolo del fuoco che sarà sincronizzata con brani musicali scelti e selezionati tra i grandi compositori di musica da film e i brani famosi che rappresentano la “colonna sonora” dell’immaginario popolare.

Lo show delle “note di fuoco” si afferma, con questa esibizione, come il genere di rappresentazione urbana trai più amati dal pubblico e realizzati “su misura” per il luogo.

 

Durante la serata le vie e le piazze saranno animate da artisti di strada che si esibiranno nella performance Nuvole della Compagnia Materia Viva.

Come abitanti della nuvole i performer vestiti e dipinti di bianco scivoleranno impalpabilmente fra le persone lasciando la sensazione del passaggio di creature di un’altra dimensione, intrappolate tra sogno e realtà.

 

Info: Assessorato alla Cultura e Turismo – Ufficio eventi culturali

Tel: 0375-52599 a.ghizzardi@comune.sabbioneta.mn.it

www.comune.sabbioneta.mn.it

Cerca evento/PDI

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Il nostro Network

CercAziende.it S.p.A. © 1997 - 2019 - All rights reserved - P.Iva 00840910947
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valid