Evento

Generico

Annuale

VIVERE IN ASSISI

Gangi (Palermo) - Sicilia

Data inizio: 23 settembre 2011

Data fine: 25 settembre 2011

Segnalato da roberto franco

Organizzatore:

Roberto Franco

VIVERE IN ASSISI

Viviamo tempi difficili dove s’è perso il senso della storia, delle radici, dell’umanità. L’ora corre fugace senza dare la possibilità di riflettere sulla nostra esistenza e nel rapporto tra l’Alto e l’altro.
L’esempio di San Francesco d’Assisi oggi, come ieri e come domani, nella sua apparente e debordante semplicità permette di approssimarsi al Creato con vigile stupore, cogliendo l’essenza delle cose ed il meglio dell’uomo.
Nel cuore della Sicilia più bella, appare alla vista Gangi, come faro di Sole rassicurante in una natura aspra dove la fatica umana ha strappato lembi di terra coltivabile e dove il tempo sembra avere rispetto dei tanti angoli nei quali l’arte e la storia si ammirano con sguardo incantato.
Questo paese di Sicilia, con cadenza biennale vive l’incanto di una rievocazione storico-religiosa che dipinge il paese come un affresco medievale.
Un set sotto le stelle per quei luoghi che hanno ispirato i registi quali Giuseppe Tornatore e Wim Wenders che a Gangi hanno girato alcune scene dei loro film.
E proprio come in un film Gangi, come per un mirabolante prodigio, si trasforma in Assisi e tra le balze pregne di storia si ripercorre la storia di Francesco, donando a chi vi assiste la pace del porto sicuro e la gioia nel cuore.
Gangi si schiude generosamente, offre momenti di riflessione, speranze di un riscatto nella verità e nella libertà.
Una meticolosa messa in scena, una rigorosa ricerca storica, lo slancio creativo di tanti giovani, la collaborazione di tutti, rendono questo evento un unicum che merita di essere apprezzato e partecipato.
Lo spettatore diventa attore, si mischia tra le alabarde e le corazze, ascolta commosso le tappe del cammino spirituale di Francesco, sfida le insidie della storia, vive un viaggio di gloria dal divino all’umano. L’anima di Assisi con il suo senso del colore, della luce, della speranza si identifica nel cuore generoso di Gangi, in un sentire che è patrimonio e ricerca comune dell’Assoluto.
Vivere in Assisi diventa così un Inno di aggregazione e di speranza e fonte di indicibile arricchimento umano e spirituale.
Vi aspettiamo numerosi dal 23 al 25 settembre dalle 19.00 alle 24.00 per essere protagonisti di un evento straordinario. È possibile prenotare l’evento direttamente sul sito ufficiale della manifestazione: www.vivereinasssisi.it

Cerca evento/PDI

Lu

Ma

Me

Gi

Ve

Sa

Do

Il nostro Network

CercAziende.it S.p.A. © 1997 - 2020 - All rights reserved - P.Iva 00840910947
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valid