PDI
Arte
Galleria Civica d`Arte Contemporanea
Caltagirone (Catania) - Sicilia
Galleria Civica d`Arte Contemporanea
La Galleria Civica d’Arte Contemporanea, in Via Luigi Sturzo 167, è nata nel 1996, in occasione della generosa donazione della collezione del noto artista calatino Gianni Ballarò, ad opera della moglie, signora Carmela Pasqualino.
Alla mostra permanente di alcune delle più significative opere di Ballarò, si è aggiunta di recente un’esposizione antologica di una parte delle raccolte d’arte contemporanea dei Musei Civici, acquisite dalle Rassegne Nazionali della Ceramica organizzate dal Comune di Caltagirone a partire dagli anni ‘80, e attraverso una politica di acquisti e donazioni condotta essenzialmente nel periodotra il 1980 ed oggi.
Nella galleria viene rappresentata in special modo, costituendone l’idea-guida, la ceramica intesa come mezzo espressivo, e più in generale la ricerca materica, particolarmente significativa in una città come Caltagirone in cui l’antichissima tradizione artigianale registra e ispira una perdurante sensibilità in questo campo.
La Galleria possiede una ricca biblioteca specialistica, in parte integrata da quella relativa all’arte contemporanea fruibile presso i Musei civici a Palazzo Libertini, e un’archivio documentario e fotografico costituito in buona misura dalla donazione Ballarò-Pasqualino.
Dal 1999 la Galleria organizza la Rassegna d’Arte "Prova d’Autore", che propone mensilmente le ricerche di artisti contemporanei, locali e non, successivamente riuniti in una collettiva.
Si accompagna ad essa una "stagione" autunnale di concerti che indaga il rapporto fra arti visive e musica. Intensa è l’attività divulgativa e specialmente quella didattica che si esplica in una costante collaborazione fra Galleria ed Istituti Scolastici.
Per informazioni 0933/21083
Ultimi utenti registrati
Cerca utente